Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Parma, chiudersi è una necessità

Analisi approfondita della Gazzetta di Parma sul gioco dei crociati che si affidano a difesa accorta e ripartenze

CATENACCIO. E’ un termine ormai non più in voga nel calcio moderno e più facilmente traducibile in baricentro basso ma rende bene l’idea sulla disposizione del Parma in campo: una squadra accorta che regala trequarti e fasce agli avversari, resta chiusa, si limita al pressing difensivo e prova a ripartire avendo in rosa esterni di gamba come Gervinho, Biabiany e Di Gaudio.

LE CAUSE. Bisogna anche aggiungere nelle premesse che l’organico contiene ancora giocatori acquistati due anni fa in Lega Pro o nella passata stagione in serie B e l’ultimo mercato estivo ha subìto ripercussioni sia dalle conseguenze del processo-sms che, soprattutto, dalla mancata immissione dei liquidi necessari da parte di Jiang Lizhang, all’epoca azionista di maggioranza.

BUON VISO A CATTIVO GIOCO. Così il tecnico Roberto D’Aversa ha percorso l’unica strada possibile al fine di ottenere risultati funzionali alla permanenza in serie A. La coppia centrale di difesa formata da Bruno Alves e Gagliolo si è dimostrata fortissima di testa e quindi la scelta di far avanzare gli altri e lasciarli crossare può essere più indolore di venire avanti e di essere infilati in velocità. Spesso e volentieri poi la palla arriva direttamente dalle retrovie a Inglese, che la mette giù o la spizza, perchè il centrocampo dei crociati risulta inferiore in termini di tecnica e fisico. Buon senso o razionalità che, però, trovano pieno riscontro nell’attuale classifica e nelle otto lunghezze di vantaggio sulla zona retrocessione.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il difensore del Parma alla fine della partita: "Adesso ci riposiamo un giorno e testa...
Giusto equilibrio, giusto assetto. Col cambio di Man squadra mi dava buone sensazioni. Non lo...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma