Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Amarcord: l’ultima dell’era Tanzi

Filippini regalò tre punti pesantissimi sull’Inter pochi giorni prima delle dimissioni già annunciate dal presidente in pieno crac Parmalat

10 gennaio 2004: al Tardini il Parma batte l’Inter di misura grazie alla rete di Emanuele Filippini in chiusura di primo tempo. Quella partita resterà, a suo modo, nella storia perchè fu l’ultima della gestione Tanzi che in quattordici anni raccolse una miriade di trofei in Italia e in Europa. Il presidente Stefano Tanzi, travolto dal crac Parmalat assieme al padre Calisto, aveva già annunciato le dimissioni ma fece in tempo a godersi l’impresa dei ragazzi di mister Prandelli che si esaltarono nelle difficoltà in quella complicatissima seconda parte di stagione e sfiorarono addirittura l’approdo in Champions negato proprio dall’Inter alla penultima giornata.

Senza Adriano, Blasi, Bonera e Cardone il Parma se la giocò alla pari, rischiò sull’incrocio dei pali colpito da Vieri e poi con Filippini approfittò dell’uscita scellerata di Toldo per portarsi in vantaggio. Mantenuto nella ripresa aggrappandosi all’ex Frey, che negò il pari al neoentrato Martins e a Emre, e anche alla classe di Morfeo, altro ex di turno, il quale sfiorò l’eurogol di tacco. Il Tardini si era stretto attorno ai suoi beniamini e contribuì a rendere speciale una serata che non poteva essere come tutte le altre.

PARMA-INTER 1-0

Marcatore: 41′ pt E.Filippini

PARMA (4-2-3-1): Frey; Castellini, Ferrari, P.Cannavaro, Junior; Barone, Donadel; Marchionni, Morfeo, Filippini; Gilardino. A disp.: Sicignano, Benarrivo, Bolano, Bresciano, Rosina, Carbone, Grieco. All.: Prandelli.

INTER (3-4-1-2): Toldo; Cordoba (40′ st Van der Meyde), Adani, F.Cannavaro; J.Zanetti, Farinos, Lamouchi (11′ st Martins), Pasquale (26′ st Okan); Emre; Vieri, Cruz. A disp.: Fontana, Helveg, Gamarra, Kily Gonzalez. All.: Zaccheroni.

Arbitro: Bertini di Arezzo

Subscribe
Notificami
guest

1 Commento
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La squadra di Pecchia è in fuga verso la promozione: le possibili date per la festa...
Vediamo insieme come i quotidiani, e la nostra redazione, hanno votato la prestazione dei crociati...
Ecco la rubrica di ForzaParma che raccoglie e confronta le probabili formazioni dei principali quotidiani...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma