Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

Niente Lazio per Nino: D’Aversa, che fai?

Il tecnico crociato deve ancora far fronte all’emergenza in mediana: poche soluzioni, difficile, ma non impossibile un cambio di modulo

Le ore immediatamente precedenti alle partite del Parma rischiano di trascorrere sempre nel segno della tensione. E dell’incertezza che mai come questa volta accompagna il tecnico crociato Roberto D’Aversa, costretto a mandare giù un’altra antivigilia di dubbi e chiarimenti. Senza Scozzarella, tradito dal giallo beccato in diffida, con Stulac parcheggiato da settimane in infermeria, al quale si è affiancato anche Barillà (alla ripresa si era allenato con i compagni, poi evidentemente la ricaduta lo sta allontanando sempre più dal gruppo), il tecnico nato a Stoccarda deve in qualche modo mettere mano alla panchina e trovare una soluzione, sia pure momentanea, per arginare questa problematica.

La gara con la Lazio può avere una doppia valenza, forse tripla: testare contro un avversario più forte i progressi fatti dopo il black out invernale, continuare a stupire in trasferta e fare punti per aggiornare lo score, chiudere maggiormente il discorso salvezza (basterebbe anche un pareggio), per andare alla sosta con ulteriore tranquillità.

La vittoria di sabato scorso è riuscita ad infondere al Parma un tocco di positività talmente forte da mandare in secondo piano le difficoltà legate agli uomini contati. D’Aversa – che nei periodacci ha trovato il modo di esaltarsi – ha saputo essere un bravo demiurgo, plasmando sempre a sua immagine e somiglianza il Parma che, di contro, ha risposto presente anche in mezzo alla tempesta. Mantenendo accesa una fiammella che poi è diventata un vero fuoco, capace di ardere con vigore nella notte buia. E rappresentare una luce da seguire. 

Anche a Roma, nella città eterna dove la Lazio cerca punti Champions, il Parma dovrà raccimolare quelli utili per chiudere ogni discorso relativo alla salvezza tra mille difficoltà. Bisogna schierare la miglior formazione – al netto delle assenze -. E come ogni antivigilia che si rispetti, si fa la conta di chi manca in casa Parma. E di chi c’è. Di chi è pronto.  

Probabilmente sarebbe pronto anche Roberto D’Aversa a cambiare modulo, soluzione annunciata nella gara con il Napoli. Passare a tre dietro per sfruttare due esterni a tutta fascia e rinunciare a un centrocampista da inserire (magari) a gara in corso. Ipotesi che francamente possono starci, anche nella testa di Bob che difficilmente si discosta dalle certezze. In settimana probabilmente avrà anche pensato di affidarsi a Iacoponi, Bruno Alves e Gagliolo, al chiuso di Collecchio può essere stato fatto l’esperimento. Destinato – probabilmente – a rimanere tale.

Più in là, forse, diventerà formazione: domenica no. Anche perché la difesa a quattro con Gagliolo in mezzo a fare coppia con Alves e Dimarco al rientro a sinistra ha risposto in maniera affermativa contro il Genoa. Certo: la Lazio – con tutto il rispetto – non è il Genoa, gioca sugli esterni, verticalizza rapido, la mette sul fisico (Milinkovic, Caicedo), sull’ampiezza e sul fraseggio corto. Hanno qualità in mezzo al campo e – pure senza Immobile – restano assai temibili davanti, dove Luis Alberto e Correa contribuiranno a rendere la vita dei crociati molto dura.

Senza Barillà a D’Aversa servirà uno di corsa. Da qui la scelta di affidarsi (forse) a Biabiany riproposto nel ruolo di mezz’ala contro in Genoa, o a uno di corsa e sostanza (forse) come Machin, giocatore che con il Napoli è andato in apnea e che ha bisogno di ritrovarsi. Più la prima della seconda opzione, che libererebbe in automatico l’estro di Siligardi chiamato ad azionare le ripartenze che passano da Inglese e arrivano a Gervinho, che all’Olimpico in un derby ha già graffiato.

Subscribe
Notificami
guest

0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

Il presidente della Lega Serie B: "Progettualità vasta per due club della B che hanno...
Il Managing Director Sport al sito ufficiale: "Questo dimostra che giovani calciatori di talento hanno...
Lo spagnolo ha firmato un contratto fino al 2027...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...
Forza Parma