Forza Parma
Sito appartenente al Network
Cerca
Close this search box.

D’Aversa: “Il mio futuro? Se la società è convinta…”

“Ho ancora un anno di contratto, ma bisogna programmare. La vittoria contro l’Inter ci ha dato sprint, ma la sconfitta con la Juve ci è servita”

Dopo la sbornia per la promozione conquistata sul campo, la gioia e le lacrime, Roberto D’Aversa si è preso la notte per riposare e smaltire tutto. Almeno così dice a Radio 1 Sport durante la trasmissione “Radio anch’io sport”.

“La commozione c’è stata perché sono andato a recuperare mio figlio dall’altra parte della curva, mi sono commosso perché l’ho visto piangere. E’ stata una stagione difficile per tutti. Nell’arco di tutto il campionato non siamo mai stati invischiati nella lotta salvezza, ci siamo ridotti alla penultima giornata per raggiungerla, nel calcio non c’è mai niente di scontato. Ci sono state delle partite perché purtroppo hanno alzato la media salvezza, hanno influenzato molto la quota e ci hanno portato a soffrire. A 36 punti ci si salvava prima, purtroppo con 40, 41 non si è più sicuri.

“La partita che ci ha dato lo sprint è stata quella di San Siro (1-0 per il Parma, gol di Dimarco ndr). Da lì siamo partiti con qualche risultato utile, ma la gara che ci ha dato consapevolezza e ci ha fatto recriminare è stata la sconfitta con la Juventus, dalla quale abbiamo costruito la salvezza. Con magari qualche lacuna tecnica, perché avevamo una squadra che non era magari abituata a lottare, guidata da un allenatore giovane, ma abbiamo saputo sopperire con cuore e grinta. Compattezza e determinazione”.

“Io credo che il nostro campionato vada suddiviso. La vittoria con l’Udinese, nella prima di ritorno, in maniera inconsia ci ha fatto mollare la tensione. Eravamo a più 14 dalla zona salvezza. Poi qualche infortunio per strada lo abbiamo avuto. Grassi non c’è stato, lui è stato un giocatore importante per noi. Gervinho e Inglese per gran parte del campionato non li abbiamo avuti. Con una rosa non proprio completa dal punto di vista numerico e tanti stop che ci hanno frenato non è stato semplice. Ma tutti abbiamo commesso degli errori, me per primo e questo ci deve servire da lezione e lì dove si è fatto un girone di andata in quella maniera non potevamo ridurci alla penultima giornata per la salvezza”.

“Non voglio fare polemiche, ma ragionando su una quota salvezza chiaro che va a incidere il vantaggio di giocare prima o dopo. Ma se poi giochi in orari diversi se l’avversario vince non è un vantaggio. L’aspetto psicologico è importante. Giocare tutti alla stessa ora può portare a influenzare meno il campionato. Giusto che si giochi allo stesso orario tutti. I play off? Chiaro che ti portano a giocare fino alla fine del campionato. I discorsi del calendario sono sempre esistiti, non voglio fare polemica”. 

“Futuro? Mah, sinceramente non abbiamo ancora parlato di nulla, perché dovevamo raggiungere l’obiettivo ed eravamo concentrati. Non mi sono posto il problema, ho un anno di contratto. Abbiamo fatto un percorso straordinario. La società per prima deve essere convinta di proseguire con me, e di programmare il futuro. Io sono sereno. La piazza è importante, abituata a palcoscenici europei. Credo che problemi non ce ne siano, dove c’è la linea comune è importante andare avanti. E fare dei miglioramenti“.

“De Rossi? Io smettevo e lui iniziava. Mi dispiace vedere come sia andata a finire la sua storia. Lui è la bandiera della Roma, vedere da fuori questa situazione mi provoca dispiacere. E’ un giocatore importante nello spessore, le qualità tecniche le conosciamo e non si discutono, ma ha uno spessore sopra la media e merita il miglior futuro”.

“Nell’Nba c’è il Var a chiamata. Mi piace. La tecnologia ha limitato molto gli errori che possono esserci sul campo. Va migliorata la regola ad esempio del fallo di mano. Le problematiche ci sono, ognuno però tende a interpretarla secondo la propria soggettività. Poi quando ti fischiano pro o contro si tende a non accettare perché non c’è uniformità di giudizio. Bisogna decidere quando è fallo di mano e quando no”. 

Subscribe
Notificami
guest

62 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments

Articoli correlati

La curva Sud sarà occupata dalle classi delle scuole di Parma e provincia che hanno...
Il Parma prosegue la preparazione al Mutti Training Center di Collecchio a due giorni dalla...
Queste le prime pagine dei principali quotidiani sportivi in edicola oggi...

Dal Network

Il video della conferenza stampa del tecnico rosanero, alla vigilia del match che i siciliani...
Le parole rilasciate dal tecnico dello Spezia nella conferenza stampa post gara....
Tre errori clamorosi delle Aquile: il possibile vantaggio sprecato da Kouda sullo 0-0, la mancata...

Altre notizie

Forza Parma